INDAGINI IN CUCINA di Mila Venturini

Recensione di Fabiana Pranzo


Francesca e Paolo sono due cugini che trascorrono l’estate nell’albergo dei nonni. Con loro c’è anche Floppi il cane di Francesca. In paese si svolgerà la gara di cucina e la cuoca dell’albergo è tra i tre finalisti, in palio c’è un bel viaggio. Tutti i preparativi sembrano andare per il meglio, ma la gara non si svolge regolarmente così Fracesca e Paolo investigheranno per trovare il colpevole.
Un bellissimo giallo per bambini, quello raccontato da Mila Venturini, che grazie alle straordinarie illustrazioni di Sara Gavioli rendono ancora più avvincente la storia.
Questo libro, come del resto anche gli altri di Biancoenero Edizioni, è redatto con una forma grafica atta a facilitare la lettura anche ai dislessici. L’utilizzo di alcuni accorgimenti, come la carta crema piuttosto che bianca brillante, lo spazio ben studiato all’interno della pagina e una forma grafica studiata ad hoc per i dislessici, favorisce di gran lunga la lettura.
Il libro poi è stato approvato da un gruppo di ragazzi e di insegnanti che hanno verificato la validità del testo e della storia, contribuendo anche ad apportare delle modifiche quando necessarie.
Il giallo quindi che è stato pubblicato è frutto di questa collaborazione tra casa editrice, docenti e soprattutto ragazzi. Sono loro in primis infatti che approvano il libro, perché saranno loro i futuri lettori.

Una bella storia, avvincente e divertente allo steso tempo. Una lettura piacevolmente spassosa, adatta sia come lettura individuale che scolastica. Adatto ai ragazzi tra gli 8-9 anni, perfetto anche da regalare. Si presta bene per letture delle vacanze sia invernali che estive.


INDAGINI IN CUCINA di Mila Venturini
Biancoenero Edizioni