IL MOSTRO DEI BUDINI di Mara Dompè

Recensione di Fabiana Pranzo


Annalisa è una bambina di sei anni che, appena finita la scuola, trascorre l’estate a casa della nonna, in attesa che i suoi genitori vadano in ferie per poi partire con loro per le vacanze al mare.
Nel paese della nonna vive Pepsi, un ragazzino che diventerà amico di Annalisa, insieme trascorreranno gran parte delle giornate.  Annalisa spesso ha un incubo: sogna il mostro dei budini. Questo incubo ricorrente la terrorizza. Il mostro dei budini è capace di trasformare i bambini in budini; ne ha la prova, ha già trasformato un suo compagno di scuola. Per questo Annalisa non mangia più budini. Un giorno però Pepsi la fa proprio arrabbiare allora Annalisa entra in latteria e compra un budino identico a Pepsi.
 Un simpatico libro per ragazzi di 8-9 anni, che spiega ai bambini come non bisogna aver paura degli incubi, che tra il sogno e la realtà c’è una bella differenza.
La scrittura semplice e scorrevole, corredata adeguatamente dalle bellissime illustrazioni di Eleonora Marton. Un libro redatto con carta color crema, lo spazio nella pagina è armonioso, le proporzioni tra scritto e spazi è molto accurato così da rendere più ariosa la scrittura. Una forma grafica, Alta Leggibilità, studiata appositamente per rendere la lettura più facile, permette di migliorare le difficoltà di lettura nei ragazzi con difficoltà di apprendimento e di lettura. Un libro adeguato, quindi, a tutti i ragazzi tra gli otto e i nove anni, così da permettere anche la lettura di gruppo, in classe.
Il libro è stato approvato da un gruppo di ragazzi e insegnanti che hanno contribuito a verificare la facilità di lettura ed a apportare eventuali modifiche. Una collaborazione ormai collaudata tra la casa editrice Biancoenero e le scuole di Roma.

Un libro che si presta bene ad essere regalato, adatto sia per letture individuali che scolastiche. 


IL MOSTRO DEI BUDINI di Mara Dompè
Biancoenero Edizioni