“LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD” + “ LA SETTIMA ONDA” entrambi di Daniel Glattaur

Recensione di Fabiana Pranzo

Ho comprato i due libri, sotto suggerimento del mio amico Roberto che ringrazio pubblicamente. In libreria li ho trovati con estrema facilità. Dato anche il prezzo abbordabile, ho deciso di comprarli subito entrambi e devo dire che è stata una scelta azzeccata.
È la storia di Emmi e Leo, perfetti sconosciuti, destinati ad incontrarsi e a stabilire un rapporto di corrispondenza digitale per un semplice errore di battitura. La storia, iniziata per caso, si protrarrà per ben due anni e mezzo, e sarà destinata a svilupparsi tra un colpo di scena e l’altro. Un lasso di tempo nel quale i protagonisti impareranno a conoscersi e metteranno a nudo le loro emozioni. Un rapporto nato, dunque, per caso, destinato a trasformarsi in una grande amicizia. Il tutto condito da una distanza fisica delle loro vite reali e ad uno schermo che farà filtro tra di esse. Sin dalle prime righe del primo libro il lettore assume la veste dell’occhio indiscreto; spettatore autorizzato di uno scambio epistolare nell’era del digitale che mette a nudo l’anima dei protagonisti, permettendo loro di essere se stessi come mai avrebbero potuto essere in una amicizia reale. Convitato di pietra è proprio il filtro dovuto allo schermo del computer. Tra un’email e l’altra impariamo a conoscere i protagonisti e scorrendo le pagine una dopo l’altra, a non poter più fare a meno di loro.
I due libri a mio parere andrebbero accorpati. La fine del primo libro “Le ho mai raccontato del vento del Nord” non è, infatti, una vera e propria fine della storia, pertanto avrete voglia di leggere subito il seguito. Per questo vi consiglio di procurarvi entrambi i libri. Simpatico lo stile di Daniele Glattauer nel raccontare la storia. Una lettura decisamente piacevole, scorrevole e avvincente. Trattandosi di uno scambio di email tra i protagonisti, la considero perfettamente adatta come lettura da viaggio, come lettura della buona notte, da spiaggia e in tutti le occasioni in cui si presenta l’esigenza di leggere in modo frammentario.


“LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD”  di Daniel Glattaur ed. Feltrinelli
“ LA SETTIMA ONDA” di  Daniel Glattaur ed. Feltrinelli