UN AMORE PER CAMILLA di Ferdinando Albertazzi

Recensione di Fabiana Pranzo


Simone è un nuovo compagno arrivato in classe dopo le vacanze Natalizie. In una classe che non conosce cerca di fare amicizia con Camilla, ma lei non vuole saperne. Un giorno la maestra decide di dividere la classe in coppie e farli lavorare insieme nella cura del giardino scolastico. I componenti delle coppie verranno tutti scelti a sorte dalla maestra e  ogni coppia avrà un’aiuola da curare. Simone capita proprio con Camilla, e Simone, che conosce benissimo le piante, insegnerà molte cose a Camilla. Camilla e Simone avranno così l’occasione di conoscersi meglio e di capire che si sentono tristi quando non stanno insieme.
Ferdinando Albertazzi, con l’aiuto delle illustrazioni di Desideria Guicciardini, riesce a spiegare ai bambini con dolcezza e semplicità cos’è l’amore. E’ un libro che fa parte della collana de “Il Battello a Vapore”, una collana che ha avuto grande successo negli anni scorsi, un po’ sottovalutata invece negli ultimissimi anni. Una collana che presenta al suo interno delle serie di grande successo come Valentina e Camilla, questo libro fa parte di quest’ultima serie. Un romanzo per bambine dai 6 anni agli 8 anni, ma bellissimo da leggere anche da grandi.

I simpaticissimi personaggi disegnati da Desideria Guicciardi rendono la bellissima storia d’amore e di amicizia raccontata da Ferdinando Albertazzi, un libro dolce e divertente allo stesso tempo, adatto ad un giovane pubblico femminile,  un testo che si presta bene sia per le letture scolastiche che per quelle individuali, nonché  ad essere regalato. Ottimo anche come lettura per le vacanze. 


UN AMORE PER CAMILLA di Ferdinando Albertazzi
Il Battello a Vapore PIEMME