BABBO NATALE: OPERAZIONE CLIMA di Carolina D’Angelo

Recensione di Fabiana Pranzo

Manca poco a Natale e in Lapponia fa un caldo bestiale, Babbo Natale è un bermuda che sorseggia bibite fresche per refrigerarsi un po’. Il caldo ha sciolto tutta la neve, le renne si stanno ammalando, gli abeti stanno morendo. Babbo Natale è seriamente preoccupato, se il caldo non smette, le renne non potranno partire e allora niente consegna dei regali per la notte di Natale. Intanto, all’equatore, la giornalista Marlene sente molto freddo e lei è abituata al caldo. Marlene sa che questo dipende dal surriscaldamento terrestre e sa anche che alcuni piccoli accorgimenti da parte di tutti potrebbero far ritornare il clima come era un tempo, ma purtroppo il suo redattore è convinto che gli articoli sull’ambiente non interessino a nessuno e quindi non li pubblica. Marlene chiede aiuto a Babbo Natale. I due uniranno le forse per risolvere il problema educando i bambini di tutto il mondo al consumo responsabile dell’energia.
Un libro estremamente educativo, capace di arrivare rapidamente al sunto del problema e alla sua risoluzione; con modalità facilmente comprensibili ai bambini; con toni leggeri e con un personaggio di tutto rispetto come Babbo Natale. Le illustrazioni di Umberto Mischi rendono la storia più simpatica e divertente.  
Il libro è stato redatto con i criteri di Alta Leggibilità, ovvero con capitoli brevi e paragrafi ariosi, con righe di lunghezza irregolare per permettere di seguire facilmente il ritmo della narrazione e con l’utilizzo della carta color crema per stancare di meno la vista. Questi piccoli accorgimenti permettono di facilitare la lettura a tutti e offrono un valido aiuto per i bambini dislessici. Un libro piacevole da leggere, adatto a bambini dagli otto anni in su, ma può essere anche una bella storia da raccontare ai bambini più piccoli. Si presta bene ,infatti, per letture ad alta voce.
Se volete fare un regalo di Natale originale ed educativo questo libro è adatto al vostro scopo. 

BABBO NATALE: OPERAZIONE CLIMA di Carolina D’Angelo
Biancoenero Edizioni