LE NOVE RENNE DI BABBO NATALE di Ferdinando Albertazzi

Recensione di Fabiana Pranzo


Cosa succederebbe se le nove renne di Babbo Natale sparissero nel nulla poco prima di Natale?
E’ questo quello che capita a Nicola, durante il suo viaggio a Rovaniemi. Si imbatte in un signore triste per la perdita delle sue renne: il signor Babbo Natale in persona. Nicola si offre di dargli una mano, lui con altri otto bambini traineranno la slitta al posto delle renne e così tutti i bambini avranno i loro dono per la notte di Natale. Quello che vive Nicola, per fortuna, è solo un sogno, ma Nicola ha il dubbio che le renne siano davvero scomparse, così l’indomani capisce che anche lui può fare qualcosa di utile per aiutare Babbo Natale. Decide di impacchettare tutti i suoi vecchi giocattoli e i libri che ormai ha imparato a memoria, per regalarli ai suoi compagni di scuola che hanno i loro papà che hanno perso il lavoro.
Un bellissimo libricino scritto da uno degli autori tra i più autorevoli di narrativa per l’infanzia, Ferdinando Albertazzi. Una storia di indagine ed educativa allo stesso tempo; un giallo per bambini che si rivela poi essere anche una dolcissima storia di affetto e solidarietà.
Le illustrazioni di Matteo Cordero, tutte in bianco e nero, danno quel tocco retrò che piace anche agli adulti.
Una lettura adatta a bambini di 7-8 anni, ma che si presta benissimo anche per essere letta dagli adulti ai bambini più piccoli.

Un testo che può ben svolgere il fatidico compito di dono per Natale.

LE NOVE RENNE DI BABBO NATALE di Ferdinando Albertazzi
Euno Edizioni