MAMMA IN FUGA di Arianna Di Genova

Recensione di Fabiana Pranzo



Cosa succede se in una casa vive una mamma che ama l’ordine e il resto della famiglia crea il disordine? Una famiglia normale quella raccontata in questo libro; due figlie adolescenti e un marito perennemente distratto, il caos regna per tutta la casa, tra mucchi di oggetti rotti da aggiustare ormai da anni, pile di libri ovunque e ciabatte spagliate. A completare l’opera anche due gatti e tre sedie da giardino, ovviamente in un appartamento senza giardino. La mamma, disperata, tenta di mettere ordine buttando il più possibile, ma il resto della famiglia non è mai d’accordo e il malessere della mamma aumenta fin quando non trova altro rimedio che la fuga. Sarà questo momento così difficile che metterà il resto della famiglia davanti all’esigenza di far tornare l’ordine e buttare tutto ciò che non serve più. Basterà per far tornare la mamma?
Una bellissima storia, in cui molte mamme si potranno riconoscere. Un libro ben strutturato e con un gran valore educativo.
Le bellissime illustrazioni di Sarah Mazzetti rendono ancora più avvincente la storia, perfettamente attinenti al testo. Il libro è senza dubbio ben strutturato, esiste una vera armonia tra il testo e le immagini. Arianna Di Genova e Sarah Mazzetti hanno saputo creare un libro che tutte le mamme vorrebbero far leggere ai propri figli (e perché no anche ai loro mariti), ma con un taglio avvincente perfettamente adatto ai ragazzi; un giallo che attira molto anche i più piccoli. Un bellissimo libro che può essere apprezzato da tutta la famiglia.
A renderlo ancora più speciale ci ha pensato la casa editrice Biancoenero edizioni con un’impaginazione ariosa e una forma grafica studiata ad hoc; Alta Leggibilità, di nome e di fatto, che permette una facile lettura a tutti, anche per chi a difficoltà nella lettura.
Inoltre il libro che è stato letto e approvato dalle redazioni di ragazzi all’interno del progetto Io Leggo, promosso dalla Regione Lazio. Alcune classi di Roma hanno letto il libro in bozza ed hanno proposto alcune modifiche al testo e alle illustrazioni. Il libro che leggiamo è quindi frutto di questa collaborazione e pertanto promette un gran successo tra i ragazzi dagli otto anni in su. Un testo adottabile per l’intera classe, ottimo sia come lettura in aula sia individuale.
Ho apprezzato molto questo libro, lo consiglio e lo ritengo perfetto anche come regalo di Natale. 

MAMMA IN FUGA di Arianna Di Genova
 Biancoenero Edizioni