GIANCRETINO E IO di Vincent Cuvellier

Recensione di Fabiana Pranzo


 E’ la storia di Benianimo e Gianfelice, due ragazzi che, per colpa dell’amicizia tra le loro mamme, si trovano costretti a doversi frequentare, ma non si sopportano. Gianfelice è per Benianino un cretino, tanto da ribattezzarlo Giancretino. Un giorno le due mamme andranno ad un concerto e li lasceranno a casa di Benianimo. Sarà l’occasione per fare finalmente amicizia? Sicuramente è l’occasione per scoprire l’uno il mondo dell’altro. Beniamino è ancora un ragazzo che non guarda la tv, legge e fa le passeggiate. Gianfelice invece è totalmente il suo opposto, super tecnologico.
Questa bellissima storia, è stata scritta da Vincent Cuvellier. E’ adatta  ai bambini, ma anche ad un pubblico adulto che abbia voglia di riflettere un po’ sul cambiamento che attua la tecnologia sulla nostra vita.
Questo libro è ad alta leggibilità, come del resto lo sono anche gli altri della casa editrice Biancoenero, in altre parole sono testi strutturati in maniera tale che siano facilmente leggibili anche a chi è dislessico e non solo. Personalmente ho voluto sperimentare la sua efficacia e devo ammettere che funziona, è un libro che non stanca, la forma grafica utilizzata permette una visione della pagina più rilassante.

Ottimo l’argomento trattato, ottima la forma grafica e la struttura narrativa. Un bel libro da regalare ai bambini. Un perfetto regalo, ma ottimo anche per le letture scolastiche. 

GIANCRETINO E IO di Vincent Cuvellier
Biancoenero Edizioni