LE AVVENTURE DI GOCCIOLINA di Amalia Scoppola

Recensione di Fabiana Pranzo

Gocciolina è una piccola goccia d’acqua che vive su una nuvola; caratterizzata da grande curiosità, non vede l’ora di scendere sulla terra per scoprire il mondo. Ama farsi raccontare le avventure che le altre goccioline hanno compiuto sulla terra, è ansiosa di crescere per arrivare, a sua volta, sulla terra. Un giorno finalmente la mamma acconsente a farla scendere e da quel momento inizieranno tantissime avventure per Gocciolina. La sua curiosità la porterà a conoscere nuovi posti e nuove situazioni, ma non dimenticherà mai la raccomandazione della mamma: per tornare a casa, sulla nuvola, Gocciolina deve cercare il sole.
Il bambino che durante tutto il libro ha seguito i racconti delle avventure di Gocciolina, sul finire del libro si trova coinvolto anch’esso nel raccontare nuove avventure così da invogliare la sua fantasia. Un modo simpatico per insegnare ai bambini come si creano le storie di fantasia. Un libro, quindi, altamente educativo anche perché racconta, a mo’ di piccole storielle, in quante forme si può trasformare una goccia d’acqua. Inoltre è un libro originale nel suo genere poiché scritto interamente in corsivo. Uno strumento molto utile anche alla didattica, infatti, oltre ad insegnare ai bambini di 4-6 anni l’importanza dell’acqua, può facilitare il bambino nell’apprendimento del corsivo, e può risultare utile sia per la lettura del corsivo che per i copiati. Il testo è correlato da numerose dolcissime illustrazioni che rendono ancora più piacevole la lettura e ancora più simpatico il personaggio di Gocciolina.
Amalia Scoppola con estrema semplicità è riuscita a rendere un libro estremamente educativo in un libro molto simpatico e divertente, non solo per i bambini piccoli; anche gli adulti che lo leggeranno ai piccoli troveranno in esso una fonte d’ispirazione per altre favole della buona notte.  

Un libro che vale veramente la pena leggere e che si presta benissimo, sia come regalo che come lettura della buona notte e non per ultimo come contributo scolastico per i bambini dai 4 ai 6 anni. 

LE AVVENTURE DI GOCCIOLINA di Amalia Scoppola
La Caravella Editrice