S.O.S. SUPPLENTE IN ARRIVO! di Isabella Paglia

Recensione di Fabiana Pranzo

Luca è un ragazzino che va male a scuola. Da quando le sue maestre sono entrambe andate in maternità al loro posto è arrivata la supplente,  la maestra Lametta.
Lametta è il soprannome che le danno i ragazzi della scuola perché è sempre pronta, velocissima a correggere i compiti con la penna rosso sangue.
Luca non la sopporta, viene sempre interrogato e per colpa della maestra forse rischierà anche di non andare in vacanza.
Un bel libro che spiega con le parole di un bambino che cos’è la dislessia. Gli stati d’animo di Luca; gli errori che, man mano, trovano le loro correzioni; la difficoltà della maestra nell’identificare subito il problema e il disorientamento dei genitori ignari dell’argomento dislessia. Il tutto raccontato con grande accuratezza dal protagonista. Quello che Isabella Paglia fa raccontare a Luca non è altro che quello che succede molto spesso prima di arrivare alla diagnosi di dislessia. Speriamo che questo piacevolissimo libro venga letto il più possibile, soprattutto a scuola, così da poter essere un battistrada per future diagnosi.
Il merito, quindi, ad Isabella Paglia di aver realizzato, con estrema disinvoltura e  parole semplici quello che spesso è troppo difficile da comprendere.
Le bellissime illustrazioni di Desireèè Gedda rendono ancora più accattivante la storia ai bambini che la leggeranno. L’utilizzo di immagini estremamente dettagliate nella forma, coprendo l’intero spazio destinato senza lasciare alcun margine al bianco, permette di immergersi di più nel libro. L’utilizzo di colori non eccessivamente sgargianti aiutano a non affaticare troppo l’occhio e quindi anche a migliorare la facilità di lettura.
Il libro è stato redatto con un font ad alta leggibilità che rende più semplice la lettura; un font che si presenta diverso da quello utilizzato dalla casa editrice Biancoenero, conosciuta proprio per la sua forma grafica studiata appositamente per facilitare la lettura. Quella utilizzata in questo libro, invece, ha il carattere decisamente più vicino al font comunemente  utilizzato dall’editoria per ragazzi, ma con una forma grafica più grande, uno spazio più marcato che separa il testo scritto da quello bianco. Il soprannome della maestra, invece, è molto marcato. In questo modo, da una parte serve alla narrazione di Luca, dall’altra fornisce un punto di riferimento nella lettura. Un libro adatto quindi per ragazzini di 7-8 anni, ottimo per letture individuali e scolastiche, si presta bene per spiegare cos’è la dislessia all’intera classe. 

S.O.S. SUPPLENTE IN ARRIVO! di Isabella Paglia
Illustrazioni di Desirèe Gedda
Ed. Coccolebooks