CASA DI NUVOLE di Sabina Antonelli

Recensione di Fabiana Pranzo


Che cos’è il tempo? E l’ora? Come si divide la giornata?  “Casa di nuvole” è il libro adatto a rispondere a tutti questi quesiti, ovviamente lo fa nella maniera più semplice, adatta alla comprensione di un bambino di 5-7 anni. Una bellissima fiaba per spiegare il passare del tempo, il trascorrere delle ore che dividono la giornata e le caratteristiche fondamentali per distinguere l’aurora dal mezzodì, il tramonto dalla sera.  Una fiaba dal grande valore educativo.
La suddivisione  in capitoli facilita la lettura a più riprese, così da fornire una possibilità di pausa adatta sia per letture in più giorni che per permettere  agli adulti di spiegare ulteriormente i fenomeni trattati. Un libro quindi dal grande valore didattico in sé; utile allo stesso tempo per lezioni in classe, ma anche per le letture a casa. Il libro si presta bene sia per letture ad alta voce, di gruppo, sia individuali.
Le illustrazioni di Silvia Crocicchi tenere e romantiche, la copertina così accattivante,  rendono la fiaba ancora più dolce e simpatica ai bambini.
I termini utilizzati sono semplici, ma efficaci, intervallati ogni tanto da qualche parolina poco più complessa, ma che viene poi subito spiegata con parole più semplici, così da permettere al bambino di ampliare il proprio bagaglio lessicale.

Un libro, quindi, perfettamente adatto sia per la lettura scolastica di bambini tra i sei e i sette anni,  che per le fiabe della buona notte dei più piccoli. 

CASA DI NUVOLE di Sabina Antonelli
Ed. Coccole books