IL RISVEGLIO di Kate Chopin

Recensione di Fabiana Pranzo


Questo libro scritto nel 1889 anticipa di gran lunga l’emancipazione femminile, per questo è storicamente un testo legato al femminismo. Il risveglio che da il titolo al libro è quello fisico e spirituale di Edna Pontellier una moglie e madre di due figli che si sente schiava nonostante apparentemente abbia tutto, avendo sposato un imprenditore del cotone che appare un uomo modello.  Una storia di passione e di libertà la quale si svolge tutta in estate, periodo che indica per molti il simbolo di rinascita. Per molti aspetti Edna Pontellier potrebbe assomigliare all’amatissima Madame Bovary, ma a differenza di quest’ultima, Edna non viene punita per adulterio. A differenza della Madame di Flaubert, Edna è sicura di se e vive questa situazione come una sfida per riscoprirsi come donna, sarà per lei un momento di forte crescita.
Edna, a differenza di Emma, è una donna indipendente. Il giovane Robert e l’allontanamento da casa saranno per lei uno strumento per comprendere la sua capacità di rimettersi in gioco e  di decidere a chi concedersi e soprattutto riscoprirsi capace di badare a se stessa. Man mano che cede alla tentazione di condividere momenti con Robert, rinasce in lei la voglia di disegnare. Impara cose che non aveva mai fatto prima, come nuotare, anch’esso un simbolo di libertà.  Quando torna a New Orleans Edna è cambiata profondamente, è pronta per andare a vivere da sola e flirtare con Alcée Arobin, seduttore locale.  Per l’epoca in cui fu scritto, questo romanzo era sicuramente di gran lunga anticipatorio e per questo fu poco compreso.
Il valore in se di questo romanzo non è la storia dell’adulterio, ma la forza di una donna.

Lo stile è scorrevole, ma distaccato. Il romanzo che sembra procedere lento, in realtà segue i ritmi interiori di Edna. Il grande valore di quest’opera non è dato solo dall’essere il precursore dei romanzi femministi, ma anche dall’analisi profonda della psicologia femminile. Ho apprezzato molto questo romanzo.  E’ un libro che ha ancora molto da dire e per questo credo valga la pena leggerlo. 

IL RISVEGLIO di Kate Chopin
Nova Delphi Libri