LA PROVINCIA DEL DIAVOLO di Antonio Valenzi

Recensione di Fabiana Pranzo

 Una banale notizia di cronaca locale si rivela lo scoop del secolo per il giornalista Alessandro Vescovi, protagonista del libro, ma questo lo porterà a viaggiare nel tempo e nella storia del suo territorio. Ovviamente da giornalista vuole scoprire per primo la notizia e per primo pubblicarla, ma si ritrova tra forze oscure, omicidi ed attentati. Un libro che intriga, che conquista il lettore fin dalle prime righe  grazie anche alle capacità scrittorie di Antonio Valenzi, forse anche grazie al fatto che il protagonista è un giornalista proprio come lo è Antonio Valenzi nella realtà. L’autore ha saputo costruire la storia, se pur inventata, come se fosse un’indagine reale, tanto da farci riflettere se sia tutta farina della sua fantasia. Certo è che spunti su cui riflettere e punti da approfondire ci sarebbero e anche molti leggendo questo libro, non solo per chi volesse conoscere realmente la provincia di Roma, ma anche per chi vive lontano da essa. Ogni provincia se pur a se ha delle caratteristiche comuni che la contraddistingue dalla città. La provincia subisce il fascino della città e le conseguenze di quest’ultima cadono sulla provincia, ma è anche il luogo dove è più facile vivere una vita apparentemente tranquilla.
Una scrittura scorrevole,ma  schietta e diretta, fluida e concisa, rendono la lettura particolarmente piacevole che cattura il lettore. La capacità giornalistiche hanno sicuramente aiutato l’autore, ma Antonio Valenzi ha fatto di più, ha avuto la bravura di romanzarle nel migliore dei modi, mantenendo i tempi e le modalità scrittore che si addicono meglio ad un giallo. Quello che si presenta al lettore quindi è un romanzo giallo che sembra d’inchiesta, dove il lettore passeggia tra la storia del paese, la storia d’Italia e la vita del protagonista, viaggiando tra i meandri della fantasia e della realtà.

Non nascondo che questo libro mi è piaciuto particolarmente. Ho iniziato a leggerlo ieri sera prima di andare a dormire, ero convinta che i capitoli corti mi avrebbero aiutato a dividerlo in più serate, ma da quando ho iniziato a leggerlo, una pagina tirava l’altra, non riuscivo a smettere e quando ho finito il libro era già le tre.  E’ stata una piacevole compagnia e per questo voglio ringraziare l’autore per averlo scritto e l’editore per averlo pubblicato, per colpa loro però mi ritrovo le occhiaie!

LA PROVINCIA DEL DIAVOLO di Antonio Valenzi
ed. Arpeggio Libero