L’ARTE DI ONORARE I DEBITI E PAGARE I PROPRI CREDITORI SENZA SCUCIRE NEANCHE UN CENTESIMO di Honoré De Balzac

Recensione di Fabiana Pranzo


Questo lavoro di Balzac, pubblicato in Francia nel 1827 in maniera anonima ed oggi, per la prima volta, tradotto in italiano dalla casa editrice Nova Delphi, racconta la storia di un uomo dotato di notevole valore letterario che ha saputo vivere  al di sopra delle sue possibilità. Un manuale suddiviso in dieci lezioni, in cui l’autore spiega come lo zio è riuscito a onorare i suoi debiti senza neanche un soldo. Un manuale che non ha la presunzione di rappresentare un vademecum per questo periodo di crisi, ma si propone come interessante spunto di riflessione su alcune realtà tipicamente economiche. Un’opera che non troverà sbocchi immediati nella pratica, ma divertente e piena d’ironia; un modo originale per comprendere al meglio la personalità di questo grande autore.
Balzac, nell’introduzione, spiega la vita dello zio e il motivo per il quale si sia cimentato nella scrittura di questo libro. Il libro sarebbe, infatti, frutto del lavoro degli ultimi anni di vita dello zio; un manuale che avrebbe dovuto azzerare i cospicui debiti contratti fino alla sua morte.  Era convinto che maggiore fosse la quantità esistente di debiti e maggiore sarebbe stata la possibilità di ricevere crediti. Con estrema capacità dialettica e di sintesi, con molta immaginazione e con enorme ironia a modo suo spiega come fare. Basti pensare che tra i punti che considera fondamentali vi è la buona salute, perché se non sei in ottima salute, spiega, i creditori non fanno credito. Quello che  potrebbe sembrare quindi un autorevole manuale d’economia nella realtà è uno spassosissimo librettino che si legge tutto d’un fiato. Il divertimento è assicurato in tutto il libro e magari chissà potrebbe anche essere un valido antidoto per non pensare, o pensare nel modo giusto, alla crisi economica.

Un libro decisamente originale nel suo genere,  ben tradotto da Antonella Costa e Yann Choderlos de Laclos. Un testo che si presta bene come  regalo di Natale. 

L’ARTE DI ONORARE I DEBITI E PAGARE I PROPRI CREDITORI SENZA SCUCIRE NEANCHE UN CENTESIMO di Honoré De Balzac
Nova Delphi Libri